Far mangiare la verdura ai bambini non è un’impresa facile, allora ecco qua un’idea che ci potrebbe aiutare: il Trenino delle Zucchine. Ecco cosa serve per due bambini:
-2 zucchine
-2 cucchiai di purè di patate
-2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
-2 cucchiai di latte
-sale
Mettete sul fuoco un pentolino con un pò di acqua salata e portatela ad ebolizzione, quando bollirà mettete le zucchine che avete lavato precedentemente e fatele cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotte fatele raffreddare, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un cucchiaino svuotatele dalla polpa in modo da formare 4 barchette.
Con l’aiuto di una forchetta schiacciate la polpa, unite a questa il purè di patate e mescolate bene il tutto. Con il composto ottenuto riempite le zucchine, su cui poi spargerete il parmigiano grattuggiato.
Prendete una pirofila, sul fondo versate i 2 cucchiai di latte e poi mettete le zucchine tagliate ciascuna in 3 parti uguali in modo che assomiglino ai vagoni del treno, mettete in forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti.
Al momento di servire la verdura trasferite i pezzi di zucchine in un piatto unendo i vari pezzi con uno stuzzicadenti in modo da formare un treno.
Vedrete che grazie alla forma insolita il bambino sarà invogliato a mangiare il treno… l’importante è che non lo voglia tenere con se per poi giocarci…