La nausea e’ sicuramente il disturbo più comune in gravidanza, infatti quasi il 50% delle donne ne soffre e di solito si manifesta all’inizio della gravidanza. Spesso si presenta al mattino appena ci si sveglia per poi ripetersi altre due o tre volte nell’arco della giornata e a volte può provocarci anche il vomito.
E’ molto importante sapere che questo fastidioso problema non fa male al nostro bambino e che non dipendono da come mangiamo o perche’ il bimbo che portiamo in grembo non sta bene: tutto dipende dal cambio ormonale che sta avvenendo nel nostro corpo.
Per eliminare o cercare di alleviare questa sensazione possiamo provare a fare colazione a letto così possiamo restare sdraiate per almeno mezz’ora dopo aver mangiato. Cerchiamo comunque di preferire cibi secchi come cracker, pane e biscotti. Possiamo anche spezzettare i due pasti principali in piccoli spuntini evitando cibi grassi , preferendo sostanze solide a quelle liquide.
Se ci riusciamo facciamo movimento: ci bastano 15 minuti e basta camminare un po’, cerchiamo di eliminare la caffeina e quando usciamo portiamoci delle caramelle alla menta (si dice che l’odore e il sapore della menta attenua la nausea).
Ci accorgeremo poi alla fine del primo trimestre verso la dodicesima settimana la nausea tenderà a sparire e se per caso invece questa rimane tanto da non farci mangiare o si prolunga oltre ricordiamoci di parlarne con il nostro ginecologo che ci dira’ e dara’ la cura migliore.