La democrazia sbarca fra i banchi di scuola con un’iniziativa davvero originale: è nato il portale online Il Parlamento dei bambini. Il portale è stato voluto dal Ministero per l’Istruzione, rappresentato da Maria Stella Gelmini che con il Presidente della Camera, Gianfranco Fini hanno presentato l’iniziativa agli studenti delle scuole elementari e medie.
I bambini attraverso questo sito potranno scoprire cos’è il Parlamento e come nascono le leggi e per aiutarli a comprendere questi importantissimi argomenti verranno presentati loro in maniera interattiva attraverso giochi e attività. Infatti “imparare giocando”, è il motto dell’iniziativa che offre anche l’opportunità agli utenti di costruirsi un proprio personaggio per dar voce alla propria proposta di legge.
Inoltre, gli studenti saranno coinvolti in un concorso: la sezione Parlawiki (una sorta di vocabolario della Camera, per imparare il lessico dei termini parlamentari) potrà essere arricchita modificando le definizioni presenti o inserendo nuovi termini con immagini e filmati legati alle parole chiave (voto, deputato, Aula, Assemblea, legge, Costituzione). Dopo di che i cinque migliori elaborati verranno pubblicati sul sito per essere votati dagli utenti; quelli che otterranno il maggior numero di preferenze saranno premiati alla fine dell’anno scolastico.
Infine nella sezione della Gallery i bambini potranno anche compiere una visita virtuale guidata all’interno del Parlamento italiano.