Dal 20 febbraio al 7 marzo 2010 ritorna ad animare le vie e i palazzi di Parma e dei 16 comuni della provincia, per il decimo anno consecutivo, Minimondi il Festival che con oltre 150 appuntamenti diversi di letteratura e illustrazione è dedicato per tutti i ragazzi dai 3 ai 19 anni. Sono previsti ospiti d’eccezione come gli scrittori Roberto Piumini, David Almond, Angela Nanetti; artisti e illustratori come Fabian Negrin, Roberto Innocenti, Pia Valentis e Antonella Abbiatiello. Per l’occasione il Presidente della Repubblica ha voluto destinare per questa decima edizione di Minimondi una Targa.
Minimondi è stato ideato e diretto da Silvia Barbagallo, direttrice della storica Libreria Fiaccadori di Parma, ed è nato con l’obiettivo di promuovere e stimolare la lettura tra i giovani. Infatti Minimondi vuole avvicinare scrittori, illustratori ed editori a bambini e ragazzi, in modo da annullare le distanze che si creano tra autori e lettori attraverso incontri, presentazioni di libri, mostre, atelier, laboratori di scrittura e illustrazione, letture animate, spettacoli teatrali. In programma ci sono anche degli incontri per adulti, una sezione dedicata agli adolescenti e il progetto “Adotta un Editore”.
Come sempre il programma prevede al mattino le iniziative per le scuole di Parma e provincia e, al pomeriggio, per l’utenza libera. Per partecipare agli eventi è necessaria la Carta Minimondi, che dà diritto ad assistere agli incontri con prenotazione obbligatoria e allo sconto del 10% sull’acquisto di libri al Bookshop Minimondi, allestito in piazza Garibaldi per tutta la durata del Festival, e alla libreria Fiaccadori.
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria organizzativa Festival Minimondi c/o Libreria Fiaccadori, Strada al Duomo 8/a Parma telefono 0521 282445 [email protected] www.minimondi.com da Lunedì a Domenica ore 9.30-12.30 /15.30-18.30. Minimondi è promosso dall’omonima associazione in collaborazione con la Libreria Fiaccadori, il sostegno di Provincia di Parma, Comune di Parma, Regione Emilia Romagna Centro per il Libro del MiBAC.