L’agenzia federale americana per la sicurezza dei prodotti destinati ai consumatori Consumer Product Safety Commission (Cpsc) ha disposto il ritiro di collane pericolose al cadmio per bambini prodotte in Cina e vendute in una nota catena di negozi americani.
Ed è allerta anche in Italia. Primo Mastrantoni segretario dell’ADUC (Associazione Diritti Utenti e Consumatori) ha così dichiarato: “Non sappiamo se tale prodotto, che nella confezione viene presentato con la dicitura ‘La Principessa e la Rana’, sia presente anche nel nostro Paese, comunque, per sicurezza, abbiamo allertato il ministero della Salute affinché siano effettuati i relativi controlli su questo e analoghi prodotti”.
La particolarità del cadmio che è tossico anche a basse concentrazioni e tende ad accumularsi nell’organismo. L’ingestione provoca l’immediato avvelenamento e danneggia il fegato e i reni.
I composti del cadmio sono cancerogeni e se le parti della collana vengono inghiottite per gioco dai bambini provocano degli effetti dannosi per la salute.
fonte: www.aduc.it