Giunto alla terza edizione il progetto Spring Alive! (Primavera viva) permette di seguire l’arrivo e il progredire della primavera in Europa attraverso la migrazione degli uccelli. Per quest’anno parteciperanno a Spring Alive più di 30 Paesi europei. L’evento è organizzato dalla LIPU in Italia e da BirdLIfe international (la più grande rete mondiale di associazioni in difesa degli uccelli) in Europa.
Il progetto invita tutti i bambini, le famiglie e le scuole di tutta Europa ad osservare e registrare sul sito internet creato apposta (www.springalive.net) l’arrivo di 4 specie di uccelli, messaggeri da sempre dell’arrivo della primavera: il Cuculo, la Cicogna bianca, la Rondine e il Rondone.
La registrazione degli avvistamenti, che continuerà fino al 21 giugno, contribuirà ad aggiornare le mappe dell’Europa e dell’Italia, che evidenziano come la primavera avanza nel nostro paese e in tutto il continente.
Il progetto ha lo scopo di portare i bambini,i ragazzi e gli adulti ad avvicinarsi con curiosità al mondo della natura (il 2010 è anche l’Anno Internazionale della Biodiversità). Poi attraverso la verifica e la comparazione di tutti i dati raccolti dal sito sarà possibile capire come i cambiamenti climatici influenzano le migrazioni.
Per saperne di più sul progetto e su come partecipare si può accedere al sito www.springalive.net