Il Ministero della Salute, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, l‘Istituto Superiore di Sanità (Iss) e l’Istituto nazionale della Nutrizione (Inran), nell’ambito del programma di prevenzione “Guadagnare Salute”, ha presentato a Parma alla Conferenza Oms su Ambiente e Salute che si è tenuta nei giorni scorsi un progetto davvero interessante ed originale.
Entro la fine del mese 2600 scuole elementari italiane riceveranno un kit multimediale anti-obesità destinato a circa 46 mila bambini, un kit che attraverso il gioco spronera’ i bambini a mangiare cibi più sani e fare maggiore attività fisica in modo da scongiurare o a combattere il sovrappeso e l’obesità un problema che riguarda circa il 33% dei bambini con età fra 6 e 11 anni.
Il kit si chiama: “fork and sneakers”, forchetta e scarpe da ginnastica, per sottolineare l’importanza di un’alimentazione corretta e dell’attività fisica (meglio camminare, andare in bicicletta e giocare all’aria aperta). Tutto questo consentirà agli insegnanti di giocare con i bambini grazie a cartoni animati, illustrazioni e quiz.
Ai bambini poi verranno anche dati degli opuscoli da portare a casa da leggere con i loro genitori con consigli e suggerimenti in modo da far conoscere anche a loro le regole fondamentali per una vita salutare che consenta a tutti di prevenire malattie e vivere bene.
fonte:www.adnkronos.com