Carissime mamme lettrici oggi noi di mondobimbiblog vi vogliamo suggerire un’idea per lavorare a casa con i vostri bambini e aiutare le mamme che non sanno a chi lasciare invece i loro piccoli. Come ben saprete i vari problemi dei nidi italiani li conoscono tutti, il più importante è che ci sono sempre pochissimi posti in relazione al numero dei bambini sotto i 3 anni. Una soluzione ottima sia dal punto di vista dei piccoli sia dal punto di vista delle mamme che decidono di mettersi in gioco lavorando conciliando la famiglia e il lavoro stesso è il Nido Famiglia.
Il nido famiglia può essere realizzato a casa propria creando cosi’ un’atmosfera accogliente e tranquilla per i bambini i quali si sentono sicuri. Le regole da seguire per aprire un nido famiglia in casa di solito variano da regione a regione, mentre per le regole generali, invece, sono comuni a tutto il territorio italiano.
Vediamole insieme:
il Nido Famiglia può accogliere un massimo di 5 bambini da 0 a 3 anni,
il periodo di apertura va da settembre a giugno per un minimo di 6 ore giornaliere, possibilmente con un orario flessibile da adattare alle esigenze delle mamme,
il Nido Famiglia deve garantire il pasto ai bambini,
non c’è bisogno di una struttura apposta, ma può essere gestito direttamente nella propria casa, l’importante è che gli impianti (sanitario, elettrico e di riscaldamento) siano a norma con le leggi vigenti,
solitamente non viene richiesto un titolo professionale specifico alla mamma che gestisce il Nido Famiglia, però in alcune regioni può essere necessaria la presenza di un educatore.