Se scegliete di affidare il vostro bimbo a una baby-sitter, dovrete assicurarvi di metterla in grado di far fronte a ogni situazione o imprevisto. Dovrete dunque mostrarle dove trovare tutto ciò di cui ha bisogno in modo rapido, e di orientarsi tra le vostre cose.
NELLA STANZA DEL BIMBO
Fate vedere alla baby-sitter il cassetto della biancheria del bambino e dove tenete gli oggetti per la pulizia del bimbo (fazzolettini detergenti, crema anti-arrossamento e pannolini).
IN CUCINA
Mostrate alla baby-sitter dove tenete i biberon e come usare lo sterilizzatore; dove sono le pappe, la camomilla o l’acqua minerale. Lasciate il brodo di verduragià dosato e l’indicazione di cosa e quanto darne.
Non date nulla per scontato: non è facile sostituirsi ad una mamma nelle cure di un bambino.
ACCANTO AL TELEFONO
Accanto al telefono lasciate alla baby-sitter un elenco di numeri utili. In particolare, indicate dove siete reperibili, il numero di un vicino di casa o un’amica che potrà eventualmente consultare in caso di necessità, il numero del vostro pediatra. Infine, il numero dei pompieri, dell’ambulanza e della polizia. Tutte queste precauzioni, anche se possono sembrare esagerate, vi permetteranno di sentirvi più tranquille.