È una via di mezzo tra il Lego e il Pongo. Si tratta di un modulo da costruzione simile al classico mattoncino ma che può essere manipolato come le paste da modellare: si chiama Happymais ed è un gioco ecologico perché è a base di Mater-Bi, un nuovo materiale a base di amido di mais, completamente biodegradabile. È un prodotto di Ecotoys, un’azienda a carattere familiare che progetta, produce e distribuisce giocattoli innovativi, etici ed ecologici dal 2004 con l’obiettivo di dare un’alternativa sostenibile all’uso di giocattoli di plastica, spesso poco educativi se non pericolosi…
HAPPYMAIS
Il funzionamento è semplice: basta inumidire con una spugnetta un pezzetto di Happymais, attaccarlo ad un altro pezzetto, senza bisogno di colla, e comporre qualsiasi figura bidimensionale o tridimensionale. Si possono anche incollare su un cartoncino per creare dei collage oppure strofinare sulla carta come dei gessetti o montare uno sull’altro per costruire castelli, paesaggi, animali e altro ancora… Ma i mattoncini si possono anche tagliare in pezzi più piccoli o addirittura grattuggiare per creare sabbie colorate.
PERCHE’ HAPPYMAIS
L’utilizzo di questo gioco può avvenire anche all’interno dei percorsi didattici nelle scuole dell’infanzia e in quelle primarie poiché stimola la creatività, la manualità e l’osservazione di regole compositive. Sono disponibili in sacchetti monocolore o in kit pronti per composizioni guidate di varie dimensioni. E per ogni confezione venduta Ecotoys fa una donazione all’associazione Fondo per la Terra Onlus allo scopo di proteggere vaste aree di foresta. A seconda della dimensione della confezione vengono protetti da 10 a 250 metri quadrati di foreste.
E per finire, naturalmente, i colori sono atossici (vengono usati coloranti alimentari) e le certificazioni garantiscono l’elevata qualità del prodotto.
A questo punto che dire? L’unico limite è la fantasia!