Incidenti domestici: come scegliere lettini, box, girelli e seggioloni sicuri

di Redazione Commenta

Continuiamo questa piccola guida alla sicurezza dei bambini, proprio a cominciare dalla casa, il luogo che per definizione dovrebbe essere il più sicuro per i nostri bimbi. I mobili di casa e gli accessori che acquistiamo appositamente per i nostri bimbi, infatti, nascondono mille pericoli: al momento dell’acquisto assicuratevi che i prodotti abbiano tutti i requisiti di sicurezza necessari all’incolumità del vostro bambino. Se invece acquistate accessori di seconda mano, sottoponeteli ad un attento esame soprattutto per quanto riguarda la loro progettazione e stabilità. Ecco alcune buone norme da osservare a tal proposito…

ACCESSORI A PROVA DI BAMBINO
* Scegliete un lettino con sponde abbastanza alte; gli spazi tra le sbarre delle sponde devono essere limitati. Non ci debbono essere spazi tra il materasso e le sponde del lettino.
* Assicuratevi della stabilità del seggiolone; esso deve essere attrezzato in modo da impedire al bambino di scivolare tra sedile e piano d’appoggio. Controllate se ci sono i cinturini che permettono di tener fermo il bambino al sedile.
* Il girello deve scorrere dolcemente ed avere robuste rotelle. Assicuratevi che non vi siano bordi taglienti sull’intelaiatura; il supporto con le rotelle deve essere più largo dell’intelaiatura per fornire la stabilità necessaria.
* E’ necessario che il box sia ben stabile sul pavimento in modo che non si rovesci: assicuratevi che il materiale con cui è fabbricato non sia tossico.
* I pigiamini devono essere confezionati con materiali non infiammabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>