Europa a due velocità anche quando si parla di contraccezione. Se in media il 66% delle donne ha provato la pillola, come conferma una recente ricerca europea presentata dagli esperti riuniti all’Aja al Congresso europeo della contraccezione, la percentuale è molto più alta in Germania, Francia e Svezia, dove raggiunge circa il 90%, e molto più bassa in Grecia (24%), Ucraina (27%), Turchia (26%). L’Italia è allineata alla media europea, con il 68% che dice di aver provato la pillola.
CONTRACCEZIONE IN ITALIA
Attualmente la pillola è il metodo contraccettivo più utilizzato per il 24% delle donne, seguita dal preservativo con il 23%. Un altro 23%, però, non utilizza al momento alcun contraccettivo: il 30% è incinta o desidera una gravidanza, il 15% non ha una relazione, il 10% crede di non poter avere figli, un 6% definisce se stessa o il suo partner infertile e l’8% è spaventata dai possibili effetti indesiderati dei contraccettivi, non specificatamente quelli ormonali.
Per prima esperienza sessuale, il 49% delle intervistate sceglie più frequentemente il preservativo, il 21% preferisce la pillola e il 14% fa affidamento sul coito interrotto. Un 18% non si affida a nessun metodo contraccettivo.
Contraccezione: 6 donne Europee su 10 hanno provato la pillola
di 24 Maggio 2010Commenta