Non riuscendo a raggiungere il pubblico giovanile maschile con La principessa e il ranocchio, i Walt Disney Studios hanno deciso di cambiare il marketing per il loro cinquantesimo film d’animazione e di cambiare il titolo del film su Raperonzolo (Rapunzel in originale) in Tangled (Intrecciati). Nel 2005 al Siggraph era stata mostrata una test clip che ha permesso al film di ottenere molta attenzione, ma da quel momento in poi il progetto è stato completamente rinnovato. Per il titolo italiano lo studio è giunto ad un compromesso chiamando la pellicola Rapunzel – L’intreccio della torre.
RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE
Glen Keane, il precedente regista sostituito da Byron Howard e Nathan Greno, ha sviluppato un nuovo look per questo film che dà l’impressione di vedere una tradizionale pellicola Disney disegnata a mano ma in 3D, usando una tecnica di rendering non foto-realistica che fa sembrare la superficie simile a quella di un dipinto ma arricchita al tempo stesso di profondità e dimensione. Lo stile del film è basato sul dipinto “L’altalena” dell’artista Rococo francese Jean-Honore Fragonard.
IL PRIMO TRAILER
A novembre 2008 e a fine luglio 2009 erano usciti online i primi concept art del film, ma solo pochi giorni fa sono arrivate online le prime immagini ufficiali del film e il primo teaser trailer incentrato non sulla protagonista dai lunghi capelli Rapunzel, doppiata da Mandy Moore, ma sul protagonista maschile: l’affascinante, furfante manigoldo Flynn Rider, doppiato da Zachary Levi, che molti ricorderanno come protagonista delle serie televisiva Chuck nei panni dell’agente segreto Chuck Bartowski, che offre in questo film una buon prova di doppiaggio.
Insomma, le sorprese in casa Disney non finiscono mai!