L’83% degli italiani è favorevole al disegno di legge approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri, che vieta l’impianto di protesi mammarie alle minorenni. Ma il 58% ricorrerebbe a un’operazione di chirurgia a fini estetici. Questi alcuni dei risultati del sondaggio commissionato da Michele Zocchi, chirurgo plastico ed estetico, condotto tramite e-mail e controllo dati dall’Osservatorio Mediawatch su un campione di 1.025 italiani fra i 18 e i 60 anni. Agli intervistati è stato dunque chiesto: farebbe fare un intervento a sua figlia minorenne?
I RITOCCHI ESTETICI AI MINORENNI
In linea con il parere positivo sul disegno di legge, l’81% degli italiani risponde no. Quanto all’effettivo ricorso alla chirurgia plastica, solo l’8% degli intervistati ammette di essersi sottoposto a un qualche ‘ritocco’ estetico.
“Molti non sanno – avverte Zocchi in una nota – che dopo un intervento di mastoplastica additiva, cioè di aumento del seno, rimangono cicatrici di 7 centimetri circa per ciascuna mammella, eredità scomoda da avere già in giovane età. Inoltre, inserendo protesi prima dei 18 anni, inesorabilmente intorno ai 30 si dovranno rimuovere e ci si troverà con un eccesso cutaneo. Gli interventi futuri saranno quindi più invasivi e demolitivi“.
Protesi al seno per minorenni: 83 italiani su 100 sono sfavorevoli
di 11 Agosto 2010Commenta