Ventiseimila spot televisivi trasmessi fra il 2009 e il 2010, 504 milioni di contatti raggiunti nella fascia d’età 15-34 anni, il 67% dei giovani europei al di sotto dei 25 che conosce l’iniziativa. La campagna europea contro il fumo ‘Help – Per una vita senza tabacco‘ tira le somme a cinque anni dal suo lancio e oggi a Roma, in occasione di una conferenza stampa organizzata nella sede del ministero della Salute, rilancia il suo messaggio: l’assurdità del fumo.
Help – Per una vita senza tabacco
Una campagna voluta dalla Commissione europea, rivolta ai giovani, coinvolgendo i giovani. ‘Help’, diffusa in 26 Paesi e 22 diverse lingue attraverso televisione, web, nuovi media, “ha ‘arruolato’ i ragazzi – ha detto Emile Clemens, coordinatore della campagna europea – per aiutare altri coetanei a dire addio al pacchetto, a prevenire il vizio della sigaretta e a difendersi dal fumo passivo“.
Il sito web è stato lanciato nel 2005 ed è stato visitato da 7,5 milioni di internauti, mentre la seconda versione rinnovata e arricchita ha ricevuto i ‘click’ di 8,5 milioni di visitatori dal 31 maggio 2009 a oggi.
Campagna europea anti-fumo: raggiunti 500 milioni di giovani
di 3 Novembre 20101
Alessia 16 Novembre 2010 il 11:44
Ciao,
non conoscevo questi dati..
I numeri sono sicuramente “alti”, anche se tra i giovani mi sembra che il fenomeno sia sempre più diffuso..
mi chiamo Alessia e mi sono da poco occupata anche io di campagne (in realtà extraeuropee) per la lotta contro il fumo. Più che altro mi hanno colpito la creatività e la forza di certi messaggi e così ne ho scritto sul blog che curo assieme ai miei colleghi.
Il mio post lo trovate qua:
http://www.treecore.it/the-daily-tree/blog/una-questione-fumosa
Noi ci occupiamo di comunicazione sociale, responsabilità d’impresa, arte, ambiente.
Ovviamente mi farebbe molto piacere condividere informazioni e punti di vista d’ora in poi.
un saluto e a presto
Alessia