Per gli appassionati del Kamasutra o emuli del ‘famolo strano’, reso celebre da Carlo Verdone nel film ‘Viaggi di nozze’, potrebbe arrivare il momento di una pausa. “Il sesso troppo vivace è la causa principale dei dolori lombari per il 15% degli italiani, più uomini che donne“, avverte Maurizio Ripani, docente di anatomia presso l’università ‘Foro Italico’ di Roma, alla prese ogni giorno con pazienti con la schiena a pezzi.
“L’eccesso di fantasia in campo sessuale può giocare brutti scherzi alla colonna vertebrale – spiega Ripani all’Adnkronos Salute – utilizzare piccole city car, docce o armadi come riservate alcove può essere il primo passo per insidiare la corretta anatomia della schiena“.
Passione sì, ma…
Soprattutto quando l’età supera i 55 anni e magari manca l’elasticità muscolare o ci sono piccoli problemi di salute. “Nel momento topico dell’orgasmo maschile – avverte l’esperto – si possono irrigidire eccessivamente i muscoli, questo sommato a posizioni del corpo troppo ardite può portare a piccoli spostamenti della colonna vertebrale e del bacino. Ecco che dopo qualche giorno subentrano fastidiosi dolori lombari e disallineamenti del bacino“.
La soluzione per rimettersi in forma? Quella del docente non piacerà ai cultori del sesso estremo. “Venticinque giorni o un mese di riposo – conclude Ripani – ovviamente astenendosi da qualsiasi attività fisica, soprattutto quella sessuale. Poi affidarsi alle cure di uno specialista“.
Vita di coppia: il sesso causa il 15 per cento dei dolori lombari degli italiani
di 19 Novembre 2010Commenta