Premio Eco Scuola Lucart 2010-2011

di Redazione Commenta

Il gruppo multinazionale Lucart Group, con a capo Cartiera Lucchese s.p.a.. leader del mercato del tissue ecologico, annuncia il lancio del Premio EcoScuola 2010-2011, iniziativa eco-pedagogica dedicata a 24 mila scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia. Una gara di creatività per bambini e ragazzi che richiede la preparazione di lavori in carta e cartone che permetterà alle quaranta scuole vincitrici, di aggiudicarsi una fornitura gratuita di carta igienica, fazzoletti e asciugattutto 100% riciclati dai giornali e dagli archivi degli uffici, per un anno del valore complessivo di 1000 euro.
Un’opportunità per bambini e ragazzi in età scolare di esprimere la propria creatività e di imparare nella pratica a contribuire al rispetto dell’ambiente.

Il successo delle precedenti edizioni
Sull’onda del successo ottenuto con le precedenti edizioni, alle quali hanno partecipato già migliaia di scuole in tutta Italia con oltre 200 progetti premiati, Lucart Group ha deciso di riproporre la propria iniziativa ecologica anche per l’anno scolastico in corso dando seguito al proprio costante impegno nello stimolare e accrescere la sensibilità delle nuove generazioni sulle tematiche legate alla salvaguardia della natura, dell’ambiente e alla sostenibilità, con una particolare attenzione ai contenuti pedagogici e ai temi dell’educazione ambientale.

Come partecipare
Per poter partecipare al Premio, gli studenti delle classi coinvolte nel progetto, coadiuvati dai loro insegnanti, devono realizzare elaborati che sviluppino le tematiche legate al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo della carta riciclata. I lavori proposti dovranno esprimere l’importanza degli alberi per l’ecosistema, suggerire le corrette abitudini di vita per proteggerli e sensibilizzare i propri compagni e la propria famiglia sul tema. Le categorie degli elaborati con i quali si potrà partecipare saranno tre: narrativa e poesia; disegno, pittura, cartoon, fumetti, video e fotografie; scultura e manufatti.

Come inviare i progetti
Tutte le scuole che parteciperanno al Premio Eco-Scuola 2010-2011 potranno inviare i propri progetti dal 28 febbraio al 15 aprile 2011 alla segreteria organizzativa dell’iniziativa (d&f srl via Persicetana Vecchia 28 – 40132 Bologna, tel.051/6414705), oppure all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o anche attraverso fax al numero 051/6414810.
Entro il 13 maggio 2011, una giuria di esperti sceglierà i migliori 20 elaborati ricevuti dalle scuole primarie e i migliori 20 pervenuti dalle scuole secondarie di primo grado considerando come criteri la rispondenza al tema ecologico, la creatività, l’originalità e la capacità di sensibilizzazione, indipendentemente dalla categoria di partecipazione.

Un percorso didattico completo
La novità di quest’anno è l’aggiunta di un percorso didattico completo che si pone l’obiettivo di stimolare un’ampia riflessione sul tema delle 3R (riciclo, riduco, riuso) in classe e a casa, insegnando ai bambini e ragazzi una “buona educazione ambientale”, ma soprattutto fornendo loro le regole base per la convivenza e la formazione di una coscienza ecologica. Il percorso didattico, articolato in 3 macro-aree (una per ciascuna delle 3R), è composto da oltre 50 schede didattiche, 3 delle quali presenti in questa cartella stampa e le rimanenti sono scaricabili nell’apposita area del sito http://www.grazie.it/ nel quale si possono trovare anche maggiori informazioni sul Premio Eco-Scuola 2010-2011 e sui prodotti Grazie Lucart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>