Sampei è un anime del 1980 tratto dal manga di Takao Yaguchi in 62 albi. In Italia il manga originale è tuttora inedito, anche se le Edizioni Star Comics hanno pubblicato alcuni volumi in cui sono state raccolte alcune storie che Yaguchi ha realizzato negli ultimi anni. L’anime è stato realizzato dalla Nippon Animation nel 1980 per un totale di 109 episodi. In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1982 su varie emittenti locali. Negli anni ’90 è stato replicato su TMC all’interno del programma Zap-Zap con una nuova sigla e intitolato Sampei, il nostro amico pescatore. La sigla italiana del programma era la canzone “Sampei” (L.Macchiarella-D.Meakin.M.Fraser) interpretata dai Rocking Horse e pubblicata da RCA nel 1982.
Anche se la traslitterazione corretta di 三平 sarebbe «Sanpei» (さんぺい), in Italia è stata adottata la grafia «Sampei», poiché in italiano non esiste il gruppo consonantico «np». Oggigiorno la grafia giapponese viene maggiormente rispettata (senza bisogno, cioè, di adattarla a quella italiana), come nel caso del nome dello scrittore Ranpo Edogawa.
La storia
Sampei Nihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all’aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Pyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sampei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.
Ogni volta Sampei vuole insegnare il saper perdere e il saper accettare la superiorità degli avversari. Inoltre, la serie trasmette alcuni valori come il rispetto dell’ambiente (soprattutto contro le distruzioni selvagge degli industriali e dei costruttori), l’amore per la natura, la possibilità di riscatto per chi ha sbagliato e l’origine sociale o familiare della malvagità di alcune persone. Attraverso l’arte della pesca, che richiede pazienza, calma, intelligenza e disciplina, Sampei – e con lui lo spettatore – ha modo di crescere nella natura del Giappone, imparando ad amarla. La pesca secondo le regole di sportività di Sampei cementa i valori dell’amicizia e del rispetto.
Cartoni animati: Sampei
di 4 Febbraio 2011Commenta