La Fantapasseggiata sulle orme dello Gnefro sta diventando un “classico” delle Marmore. L’evento offre ai bambini d’età compresa fra 3 e 8 anni la possibilità di partecipare alla “Visita sulle orme dello Gnefro”, mitico folletto della cascata, interpretato da un operatore della Cascata delle Marmore debitamente travestito, protagonista insieme al pastore Velino e alla ninfa Nera della leggenda delle Marmore.
Lo Gnefro è un folletto che anima i sentieri e dimora nelle grotte della Cascata delle Marmore, accompagna i bambini alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Belvedere inferiore, teatro della leggenda dell’amore del pastore Velino per la ninfa Nera.
Si va nei meandri del Parco, lungo i sentieri n.2 e n.3, nei punti più suggestivi creati dal salto del fiume Velino sul Nera.
La Fantapasseggiata sulle orme dello Gnefro dà l’opportunità ai bambini di scoprire i segreti di una delle aree naturalistiche più belle del mondo lasciando il gioco in primo piano.
La meraviglia della natura
Grazie a una serie di attività specifiche, anche i bambini possono conoscere l’ambiente della Cascata delle Marmore, i suoi sentieri escursionistici, il territorio circostante. L’apprendimento avviene vivendo la meraviglia della natura e sviluppando, attraverso l’osservazione, creatività e fantasia. Le attività sono condotte da operatori esperti e/o guide escursionistiche in grado di gestirne il ciclo completo, dalla memorizzazione alla verifica. Attenzione e curiosità, inoltre, vengono stimolate privilegiando il sistema dell’interazione.
Per maggiori informazioni visitate il sito delle Cascate delle Marmore.