Parco Pitagora è un ampio spazio verde di 15.000 mq in una piccola città della Versilia, Lido di Camaiore, tra il mare Tirreno e le Alpi Apuane. Parco Pitagora è un piccolo parco giochi se confrontato con i grandi Parchi Giochi italiani, ma a differenza di questi grandi parchi giochi è aperto tutto l’anno per offrire un servizio continuo a residenti e turisti.
Parco Pitagora nasce nel 1977 in un’area di un parco ormai chiuso da molto tempo, da un’idea del nuovo gestore che se ne aggiudicò la gestione dopo la vincita di una gara d’appalto promossa dal Comune di Camaiore.
Parco Pitagora è stato inaugurato il 12 luglio 1977 e da allora non ha mai smesso di migliorare offrendo anno dopo anno diverse e sempre nuove occasioni di spettacolo e divertimento per bambini e ragazzi oltre che a contribuire alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente dell’intera area del parco che è sempre curata e recintata.
Aree esterne
Parco Pitagora offre aree esterne per i giochi all’aperto, tra pini e platani secolari, dove i bambini anche più piccoli troveranno molti giochi ed attrazioni adatti a loro, giostre, giochi gonfiabili, baby cart, trenino. Non mancano, poi, una sala giochi, una pista di pattinaggio, campo di basket e pallavolo, tavoli da ping pong, campo da calcetto…
Nei mesi più freddi
Parco Pitagora offre un palazzo per i giochi di bambini e ragazzi nei mesi più freddi, dove i bambini e i ragazzi potranno saltare, tuffarsi in un mare di palline, percorrere labirinti colorati e scivolare nelle gallerie colorate di un enorme playground, avventurarsi con macchinine e moto sul tappetone verde, togliersi maglia e scarpe e giocare da soli o in compagnia.
Zona per bambini da 0 a 3 anni
Esiste anche una zona per i bambini da 0 a 3 anni dove le mamme possono rilassarsi e giocare con i neonati. C’è una zona riservata al relax e al pic-nic con tavoli e panche posizionata nella zona più verde del parco.
Uno spazio teatro
Parco Pitagora organizza eventi di vario tipo riservati anche alle scuole. C’è uno spazio teatro permanente all’aperto di m 20 x 8 con 200 posti a sedere, dove possono essere organizzate recite, gare canore, eventi spettacolo, commedie, sfilate di moda. L’uso dello spazio teatro è gratuito per scuole ed associazioni.
Il biglietto
Il biglietto per entrare a Parco Pitagora è di 6€ per stare tutto il giorno.
Le mamme ed i papà entrano gratuitamente.
I bambini invitati ad una festa di compleanno possono entrare gratuitamente.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web di Parco Pitagora.