Stimolare gusto e vista, per rendere la Festa per l’Unità d’Italia un ricordo indimenticabile per i più piccoli. “Proprio con questo scopo – spiega all’Adnkronos Salute il pediatra Italo Farnetani – ho studiato un menù tricolore, ricco di nutrienti preziosi e dei colori della bandiera italiana“.
Il menu’ tricolore
“Come antipasto, in base ai gusti del bambino, si può scegliere fra la classica caprese (pomodoro, mozzarella e basilico) e un carpaccio di bresaola, rucola e parmigiano. Il primo piatto – prosegue – può essere un tris di riso: bianco ai quattro formaggi, rosso al pomodoro e verde con purea di spinaci; ma anche un riso ai piselli guarnito da un pomodoro, o una pizza margherita con le olive. Il secondo può essere una pizzaiola tricolore con petto di tacchino, una fetta di provola e il pomodoro, guarnito con prezzemolo; ma anche carpaccio di manzo con scaglie di parmigiano e rucola. Se il bimbo ‘non si fida’ delle cose che non conosce, si può optare per un petto di pollo ai ferri con contorno di pomodori e zucchine. Mentre i genitori attenti alla linea possono preparare un’insalata verde con pomodori e finocchi“.
E gli amanti del pesce? “In questo caso la scelta è fra un mix di gamberi e sogliola con prezzemolo, e calamari al sugo con i piselli“. Il menù tricolore non poteva essere privo del dolce. “Suggerisco una torta o pasticcini alla panna con fragola e kiwi, per chiudere in bellezza e solleticare il palato dei bambini – conclude il pediatra – contribuendo a ‘scolpire’ la festa nei ricordi dei piccoli“.