E’ sbarcata anche in Lombardia la seconda edizione di ‘Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!’, la campagna itinerante promossa dal Movimento genitori (Moige) con il patrocinio scientifico della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), che già lo scorso anno ha portato in 6 regioni italiane il suo programma di sensibilizzazione e informazione per la lotta al fumo minorile. I dati dell’Istituto superiore di sanità mostrano che in Italia nel 2010 fumava il 21,7% degli ‘over 15’, circa 11,1 milioni di cittadini. L’età media in cui i giovanissimi di età compresa tra 15 e 24 anni iniziano a fumare è 15 anni, sebbene oltre il 34% dei ragazzi intervistati abbia dichiarato di aver iniziato prima, mentre il 50% nella fascia di età 15-17 anni.
Il fumo tra i minori
I dati sono allarmanti, rileva il Moige in una nota. Indicano infatti che più di 8 giovani ‘under 24’ su 10 (85,3 %) iniziano a fumare prima del diciottesimo anno di età. Grave anche la quantità di sigarette consumate: quasi il 13% dei minorenni ne fuma meno di 15 al giorno, mentre il 7,9 % si spinge fino a 24 e c’è un 1,3 % che consuma oltre le 25 sigarette giornaliere.
Perchè i giovanissimi fumano
Ecco poi le ragioni che spingono i minori ad avvicinarsi al fumo: 7 intervistati su 10 (73%) fra i 15 e i 24 anni hanno dichiarato di aver iniziato a fumare per l’influenza esercitata dagli amici. Anche gli atteggiamenti assunti dalle famiglie incidono negativamente sulla cattiva abitudine al fumo dei minori.
La campagna del Moige
Per sensibilizzare bambini e genitori sul tema delle conseguenze derivanti dal fumo, torna quindi la campagna itinerante ‘Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!’: si svolgerà in 15 centri commerciali, coinvolgendo oltre 18.000 bambini e più di 30.000 genitori, che dalla mattina fino al tardo pomeriggio potranno assistere agli spettacoli teatrali con i burattini animati da artisti professionisti.
Il tour sarà in Lombardia venerdì 22 e sabato 23 aprile a Mantova presso il centro commerciale La Favorita (piazzale Beccarla 1); venerdì 13 e sabato 14 maggio il tour sarà presso il centro commerciale Oriocenter di Orio al Serio, Bergamo (via Portico 71). Per ulteriori informazioni, consultare la sezione dedicata disponibile sul sito www.genitori.it.