Con Nuada tornato re, Bres non aveva più una leadership e si lamentò con suo padre Balor re dei Fomorians per la perdita dei diritti a regnare.
E i Tuatha Dé Danaann si impegnarono nella Seconda Battaglia di Magh Tuiredh contro i Fomorians. Nuada fu ucciso dal re dei Fomorians, Balor dall’occhio velenoso, che però venne ucciso a sua volta da Lugh, il campione dei Tuatha Dé Danaann che divenne a sua volta re.
La Terza Battaglia fu combattuta contro un gruppo di invasori venuti successivamente, i Milesiani, venuti dal nord ovest della Penisola Iberica. I Milesiani incontrarono tre Dee dei Tuatha Dé Danaann, Eriu, Banba e Fodla che gli chiesero di dare il loro nome all’Irlanda e così fecero, Eriu è all’origine del nome Eire e Banba e Fodla sono ancora usati oggi come nomi poetici del’Irlanda.
Eire e Banba e Fodla avevano tre mariti Mac Cuill, Mac Cecht and Mac Gréine, che divennero re dei Tuatha Dé Danaann e chiesero un tregua di tre giorni ai Milesiani che avrebbero dovuto calare l’ancora a nove onde di distanza dalla riva. I milesiani accettarono ma i Tuatha Dé Danaann crearono una tempesta magica con l’intento di allontanarli, ma il poeta dei Milesiani Amergin calmò le acque recitando i suoi versi e così la sua gente sbarcò e sconfisse i Tuatha Dé Danaann a Tailtiu.
Amergin ebbe il compito di dividere la terra tra i Tuatha Dé Danaann e il suo popolo che assegnò la parte di terra sopra il suolo ai Milesiani e la parte di terra sotto il suolo ai Tuatha Dé Danaann che vennero condotti nei tumuli del Sidhe dal Dagda.
Tuatha Dé Danaann -2-
di 22 Aprile 2011Commenta