La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presenta le attività didattiche di giugno 2011, un’occasione per passare del tempo insieme ai vostri bambini e ragazzi alla scoperta delle meraviglie del Duomo di Milano.
Sabato 4 giugno 2011 alle h 14.30: “Il Duomo e le sue origini”, un percorso, della durata di 60 minuti, dove bambini e ragazzi, e tutta la famiglia partiranno alla scoperta della storia del Duomo, a partire dalle sue origini più antiche, nell’area archeologica, per visitare i resti del Battistero di S. Giovanni alle Fonti e della basilica di S. Tecla. Il percorso prosegue con la nascita del Gran Cantiere medievale. Per partecipare alla visita bisogna prenotare, si può prenotare fino al 1 giugno.
Il dibattito rinascimentale
Sabato 11 giugno 2011, alle h 14.30, “Il tiburio e le terrazze”, un percorso rivolto a bambini e ragazzi che potranno partecipare sia con la scuola che con la famiglia, della durata di 60 min.
Il percorso riguarda il Duomo e la sua altezza. Il dibattito rinascimentale attorno alla cupola ha affascinato alcuni tra i più famosi architetti del Rinascimento, tra cui non mancano Leonardo e Bramante. Un percorso che permetterà ai bambini e ai ragazzi di studiare il Duomo nei suoi aspetti più monumentali, in alto verso la guglia della Madonnina. Prenotazioni fino all’otto giugno.
Il delicato lavoro d’intaglio
Sabato 18 giugno 2011, alle h 14.30, “Il coro ligneo: le storie di sant’Ambrogio”, un percorso della durata 60 min. Un nuovo percorso incentrato sul coro del Duomo: il delicato lavoro d’intaglio tra Cinque e Seicento che racconta le Storie di sant’Ambrogio e non solo. Bambini e ragazzi con le scuole e le famiglie potranno conoscere la storia di Milano da un punto di vista diverso.
Sabato 25 giugno 2011, alle h 14.30, “La Fabbrica del Duomo non finisce mai. I grandi restauri”, un percorso della durata di 60 min. Il secolare e ininterrotto lavoro della Veneranda Fabbrica per costruire la cattedrale, una storia ancora viva ai giorni nostri. Un viaggio attraverso i più importanti restauri degli ultimi due secoli. Prenotazioni fino al 22 giugno.
Per informazioni e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo(http://www.vivilduomo.it/), 02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700, [email protected]
Prezzo: € 7.20, gratis per i bambini di età inferiore agli otto anni.
Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo