Bimbi lasciati nelle auto dai genitori: sbadatezza, superficialità, ignoranza… Già due sono morti per essere rimasti delle ore chiusi in macchina, sotto al sole, in attesa dei genitori. L’ultimo caso si è verificato qualche giorno fa a Roma, dove due gemellini di 11 mesi sono stati lasciati in macchina per due ore dai genitori che stavano giocando alle slot machines in un locale. Fortunatamente i bimbi sono stati notati da un negoziante della zona, che li ha sentiti piangere, e ha chiamato i carabinieri. Grazie a un finestrino leggermente aperto, gli agenti sono riusciti a far uscire i bimbi, che fortunatamente non hanno causato malori nonostante la temperatura proibitiva che aveva raggiunto l’abitacolo della macchina. Lasciare i bimbi in auto
Lasciare i bimbi chiusi in auto è un malcostume diffuso, che può riverlarsi fatale: molti adulti sembrano non rendersi conto di come una macchina lasciata sotto al sole possa agire da vero e proprio forno, facendo salire la temperatura in modo da far collassare l’organismo nel giro di poco tempo. Anziché un luogo protetto dove lasciare i propri figli, li si relega a una prigione infernale. Incoscienza, ignoranza, superficialità… con i bambini un po’ più di responsabilità non guasterebbe.
E se servisse da spauracchio o da minaccia, i due genitori romani dei gemellini sono stati denunciati per abbandono di minore. Genitori avvertiti. Diffondete il messaggio.