Ma che bellezza andare con mamma a passeggiare per negozi in città… arrivano i saldi estivi e – se per le mamme è un’occasione di felice sfogo e di relax – la digressione diventa anche un’occasione divertente e stimolante per il bambino che la accompagna. Suoni, colori, posti nuovi sono infatti per il bambino degli stimoli sia acustici che visibili importanti per il suo sviluppo. E dunque arriva il via libera del pediatra per mamme e papà che vogliono portare a spasso il proprio bimbo a caccia di occasioni. A patto che – come il buon senso insegna – lo shopping non diventi una estenuante maratona.
SALDI FELICI PER GRANDI E PICCINI
Affinché i saldi diventino un’occasione felice per tutti, basta avere qualche piccola precauzione: attenzione agli sbalzi di temperatura all’entrata e all’uscita dei locali climatizzati, vestendo il bimbo “a cipolla” e ricordarsi di coinvolgere anche il bimbo nelle spese facendogli dire la sua (se è abbastanza grande per farlo): per i bambini è infatti divertente dare consigli ai genitori sul loro abbigliamento o sugli oggetti che vogliono comprare. Si sentono così presi in considerazione e gratificati per aver preso parte alla scelta.
IL RISCHIO NOIA
Naturalmente alla lunga i bambini si stancheranno del “gioco dei saldi”, così – in mancanza di aree giochi dove sostare per far divertire anche loro – è sempre bene portarsi dietro alcuni giochi da casa. E, visto il caldo degli ultimi giorni, anche acqua fresca e merenda stanno bene nella borsa della mamma.
Buoni saldi a tutti!