I dolci fanno ingrassare. Tutto sbagliato. Una recente ricerca condotta dalla Lousiana State University sul rapporto tra dolci e bambini, ha scoperto che i bimbi che mangiano regolarmente dolci e barrette di cioccolato hanno meno probabilità di essere in sovrappeso o di sviluppare obesità da adulti rispetto a quei bambini che evitano i dolci. E l’effetto di questa regola al contrario si applica anche agli adolescenti, che – anzi – se mangiano dolci tendono ad essere più magri rispetto a quelli che i dolci non li mangiano. Come a dire: abbiamo sempre sbagliato tutto?
LA RICERCA
La ricerca – pubblicata dalla rivista Food and Nutrition Research – è stata condotta su oltre 11mila bambini e ragazzi dell’età compresa tra i 2 e i 18 anni, in un periodo di tempo che va dal 1999 al 2004. E i risultati dimostrano che i bambini che mangiano dolci hanno il 22% di probabilità in meno di essere in sovrappeso o obesi rispetto ai bambini che non ne hanno mangiati. Per gli adolescenti questa probabilità si alza al 26%.
La spiegazione di questa bizzarra reazione starebbe nel fatto che i bambini che sin da piccoli hanno sviluppato l’abitudine a mangiare dolci, hanno inconsciamente acquisito la capacità di gestire meglio le calorie immagazzinate e dunque bilanciano inconsapevolmente l’apporto calorico in ciò che mangiano. Non va però scambiata questa abilità inconscia con il fatto che si possa mangiare dolci al posto degli altri alimenti o di assumere altri alimenti indispensabili per l’organismo.
I dolci vanno bene per i bambini, ma sempre con moderazione.