Il feto si nutre della placenta. Ad affermarlo sono dei ricercatori dell‘Università di Cambridge (Regno Unito) i quali dopo aver esaminato alcuni topi, sono arrivati alla conclusione che in mancanza di nutrienti, il feto comincia a nutrirsi della placenta.
Tutti sappiamo che la placenta è l’organo dentro il quale il bambino si nutre, cresce e viene protetto da molte sostanze dannone. Durante una gravidanza però può capitare che avvenga l’interruzione dell’alimentazione da parte della madre e proprio in questo caso il feto per porre rimedio all’emergenza, comincia a cibarsi della placenta.
Quest’ultima è ricca di sostanze nutritive necessarie a proteggere il bambino da una disfunzione celebrale. Gli studiosi prendendo in esame alcuni feti di topi che durante la gravidanza erano stati privati del cibo per 24 ore, hanno dimostrato che essi erano in grado di provvedere autonomamente all’assunzione di sostanze nutritive della placenta. Ancora non esiste però una prova scientifica che questo funzionamento avvenga all’interno del corpo umano.