Quante di voi mamme almeno una volta non ha comprato i cosidetti “baby food“? Un po’ per mancanza di tempo, un po’ per risparmiare, i vostri bambini avranno sicuramente mangiato tutti quegli snack e quegli alimenti ricchi di gusto ma carenti in vitamine e sostanze utili per la salute.
La notizia arriva dalla FIMP, Federazione Italiana Medici, che in occasione del quinto Congresso Nazionale che si svolge a Torino lancia l’allarme su tutti quegli alimenti pensati per i bambini. Questi prodotti pare che contengono metalli pesanti, micotossine e pesticidi particolarmente dannosi per la salute dei bambini. I medici dopo aver analizzato alcuni campioni di pasta, biscotti, snack e succhi di frutta, hanno riscontrato percentuali 20 volte maggiori di micotossine e 4 volte più alte di metalli pesanti rispetto alla norma.
Tutto ciò accede perchè le aziende, a causa della crisi economica, pur di vendere camuffano tutti quegli alimenti destinati agli adulti in baby food. Il consiglio degli esperti è quello di non fidarsi troppo di quei prodotti a basso costo e scegliere quelli regolati da una specifica normativa. Per far fronte a questo problema alcuni pediatri della FIMP hanno realizzato un sistema di monitoraggio disponendo di una serie di analisi su alcuni prodotti per adulti venduti come alimenti per bambini.