Quando sta per arrivare un bambino si inizia a comperare di tutto, dale prime tutine agli accesori. Non bisogna però dimenticare che c’è qualcosa di vitale importanza: l’arredamento della sua cameretta, se ne avete una a disposizione.
Come si sceglie una cameretta? Inizialmente non ha una grande importanza dato che il neonato è piccolo e non ha grandi bisogni.
Nei primi mesi la cameretta, o meglio il suo arredamento, dovranno rispondere alle vostre esigenze. Ad esempio sarà utile una cassettiera con fasciatoio per il cambio del pannolino e il lettino con le sponde, ma poi, man mano che il bambino cresce le necessità a cui dovrà rispondere saranno le sue.
All’inizio il bimbo gattona e si avvicina alle cose per prenderle e toccarle, sarà quindi utile che non ci siano cose pericolose in giro, poi crescendo ci sarà la necessità di far si che possa prendere i propri giocattoli sa solo senza dover chiedere o arrampicarsi sulle sedie.
Poi ci sarà bisogno di una scrivania, eccetera, ma limitiamoci ad un periodo di transizione nei suoi primi anni di vita. Posizionate i suoi giocattoli in ceste e cassetti bassi di modo che lui possa prendere, e ancor più importante, riposse i suoi giochi una volta finito di usarli.
Se tutto è organizzato affinchè lui lo possa gestire ci sarà sicuramente più ordine nella sua cameretta e riuscirete a fargliela mantenere. Al contrario, se diventa per lui complicato riporre i giochi sarà meno invogliato. Già l’ordine è qualcosa cui molto spesso i bambini, e anche alcuni adulti, sono allergici quindi meglio trovare buoni sistemi!
Crescendo con l’idea dell’ordine e guidati in questo da una buona disposizione delle cose lo faranno poi naturalmente senza bisogno di essere continuamente instradati e ripresi per non averlo fatto. Quindi nella parte bassa degli armadi prevedete cassetti e mobiletti bassi.
E se volete che poi da grandicello inizi a vestirsi da solo mettete i suoi vestiti a… misura di bambino.