Ricordate tutti gli episodi di violenza e maltrattamenti ai danni di alcuni piccoli dell’asilo, come possiamo dimenticarci? Affinchè questi episodi non si verifichino più, in una scuola di Ravenna è stata installata una webcam.
I genitori dei piccoli attraverso una password personalizzata potranno tenere d’occhio i propri figli assicurandosi così che siano in un posto sicuro e tranquillo. Ovviamente non sono mancate le critiche riguardo alla non istallazione di webcam in bagno e nella stanza adibita alla nanna e alla non possibile sicurezza delle varie chiavi d’accesso. Grazie a questo progetto innovativo tutti i genitori avranno modo di monitorare ogni spostamento o quasi dei loro pargoletti, nel rispetto della privacy dei piccoli e delle educatrici.
La speranza è quella di vedere in un futuro prossimo queste iniziative estendersi anche in altre parti d’Italia.
carole 30 Settembre 2011 il 20:39
Salve,
se posso condividere più di 10 anni fa aprirono un nido privato in centro a Padova e tra i servizi il genitore poteva”guadare” le attività che il figlio svolgeva grazie alla webcam. Come oggi anche allora alcuni manifestarono la proprio perplessità. Mi chiedo se sia etico una tale scelta e severamente può limitare eventuali abusi?