Le neomamme che spesso e volentieri sono stressate aprono un blog; pare che il blogging, il condividere con altre mamme paure, esperienze possa aiutarle a superare tutte le ansie (comprensibili) relative al nuovo (o nuova) venuta. Per cercare di capire meglio questo fenomeno in America è stato eseguita una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati all’interno del Maternal and Child Health Journal e che ha coinvolto 157 neomamme, alla prima gravidanza e con un bimbo di età inferiore ai 18 mesi; queste mamme sono state intervistate circa il loro rapporto con i media, il loro utilizzo e sullo stato di benessere personale.
Da questa ricerca è emerso che il 76% legge o segue regolarmente un qualche blog sul tema, mentre il 61% sempre delle intervistate ha aperto il proprio blog personale; molte di queste mamme hanno pensato di aprirlo per “documentare le esperienze personali e condividerli con gli altri” e per altre il blog è la soluzione per restare in contatto con familiari e amici.
BYU, Brandon T. McDaniel, laureando in Sviluppo umano e della famiglia alla Penn State University e coautore dello studio ha così spiegato
Sembra che il blogging possa aiutare queste donne nella transizione verso la maternità perché possono cominciare a sentirsi più legate alla loro famiglia allargata e amici, il che le porta a sentirsi più supportate. Questo, potenzialmente, si ripercuote anche in altri aspetti del loro benessere, compreso il rapporto coniugale con il partner, i modi in cui vivono lo stress da genitori, e, infine, nell’eventuale condizione depressiva
Probabilmente l’idea di leggere e scoprire come altre persone risolvano problemi con cui potremmo avere a che fare anche noi può essere un vero e proprio supporto psicologico; è così? Anche voi avete aperto (o vorreste aprirlo) un blog?
Photo Credits| Jerry Bunkers su Flickr
Via| La Stampa