I bambini prematuri sono in aumento in tutto il mondo: più di un bambino su 10 nasce prima della fine della 37esima settimana di gestazione e, secondo una stima dell’Organizzazione mondiale della sanità sono ben 15 milioni i piccoli a rischio.
Sempre secondo l’Oms è proprio la prematurità la principale causa di morte in tutto il mondo e purtroppo è in aumento; ricordano però anche come almeni tre quarti di queste morti potrebbero essere evitate se si migliorasse l’accesso alle cure. Noi, in questo articolo abbiamo parlato della nutrizione parenterale e di come in molti casi sia in grado di salvare la vita a molti di questi piccoli; bambini che a volte pesano addirittura anche meno di 1 chilo ma che possono sopravvivere se adeguatamente curati.
Tra le cause dell’aumeno dei bambini prematuri il ricorso alle tecniche di fecondazione assistita ma anche l’età della mamma che è sempre più alta ma anche, forse lo smog. E’ fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica, fornire corrette informazioni e fare in modo che i prematuri abbiano accesso a tutte le cure possibili per garantire loro la possibilità di vivere.
Photo Credits| daniel.julia su Flickr