L’Ospedale Careggi di Firenze ha inaugurato una culla termica, che si trova in un’area protetta dell’ospedale stesso dove le mamme che hanno appena partorito e che non vogliono tenere i bambini possono lasciarli e fare così in modo che qualcuno possa adottarli. Questi piccoli possono essere lasciati nella culla in maniera anonima; la culla termica è dotata di sensori ed è video sorvegliata in maniera costante da un controllo remoto.
In corrispondenza dell’accesso esterno alla struttura sono presenti una tapparella automatica termo-isolata, un citofono di comunicazione collegato con il reparto di terapia intensiva neonatale e un pulsante di comando.
La mamma dopo aver premuto il pulsante ed atteso che si sia alzata la tapparella può posizionare il piccolo; il piccolo a questo punto è al caldo e al sicuro. In breve tempo arriverà il personale medico e porterà il piccolo nel reparto di terapia intensiva o neonatologia per le cure del caso. Il piccolo può così essere ricoverato come “neonato non riconosciuto” e possono essere avviate le pratiche per l’adozione.
Via| corrierefiorentino.corriere.it
Photo Credits| sabianmaggy su Flickr