Vostro figlio è viziato? Molto probabilmente sì. E’ un problema molto comune che nasce soprattutto dal fatto che le mamme e i papà cercano di compensare la loro assenza per motivi lavorativi dando al proprio bambino molto di più di quanto realmente gli occorra, cercando di soddisfare ogni sua esigenza o capriccio.
E’ normalissimo, succede a tutte le coppie che non possono passare la maggior parte del loro tempo con i propri figli. Purtroppo, però, questo tipo di atteggiamento porta i bambini a diventare viziati e, quindi, a non riuscire ad essere autonomi e sicuri di loro stessi. Ma a tutto c’è un rimedio, anche ai vizi e ai capricci dei bambini.
Come riconoscere un bambino viziato
Vostro figlio vi interrompe continuamente mentre state parlando con un’altra persona? Siete voi a preparare lo zainetto alla vostra prole? Vostro figlio si è sempre addormentato da solo o avete dovuto inventare tutta una serie di metodi diversi per metterlo a nanna?
Se la risposta a queste domande o ad altre simili è sì, nella maggior parte dei casi siamo in presenza di un bambino viziato.
Cosa fare?
Solo i genitori possono mettere un freno ai vizi dei loro figli. Ci vuole tanta forza di volontà e anche molta pazienza: dovrete essere in grado di rimanere sulle vostre posizioni, fino a che il vostro bambino non avrà capito la differenza tra ciò che è necessario e i capricci.
Cercate di comprendere quali sono le sue reali esigenze e cosa, invece, è una voglia momentanea e, soprattutto, concedete qualche vizio al bambino solo dopo che avrà dimostrato di meritarlo.