Regali Natale bambini, consigli per scegliere giocattoli sicuri

di Redazione Commenta

Si sta avvicinando il Natale e i bambini sono già intenti a pensare a cosa vorranno trovare sotto l’albero: nelle letterine indirizzate a Babbo Natale ci saranno le richieste più strane e divertenti e il compito degli adulti è quello di realizzare i desideri del bambino, naturalmente nel limite delle proprie possibilità, e assicurarsi che i giochi acquistati siano sicuri.

Per essere sicuri che i giocattoli scelti siano sicuri per i bambini ai quali sono destinati, non solo è di fondamentale importanza controllare che riportino il marchio CE, ma si deve fare attenzione anche ad altre caratteristiche del gioco per essere certi che non si trasformi in un pericolo.

Quando si sceglie un giocattolo da regalare ad un bambino va in primo luogo controllata la confezione, che deve essere integra e presentare il marchio CE o le diciture “Giocattoli Sicuri” e “Sicurezza Controllata“. Se il giocattolo è senza confezione, queste indicazioni devono essere presenti sull’etichetta.

Solo i giocattoli che riportano queste indicazioni, infatti, sono stati confezionati con materiali atossici e non infiammabili nel rispetto delle normative comunitarie.

E’ importante controllare anche che il giocattolo prescelto sia adeguato all’età del bambino cui è destinato, anche questa informazione deve essere riportata sulla confezione o in etichetta, e che non contenga comunque parti troppo piccole che rischiano di essere ingerite o inalate dal bambino.

Altro fattore importante di sicurezza, soprattutto quando si scelgono giocattoli con più componenti o che prevedono un montaggio, è la presenza di istruzioni anche in italiano. Inoltre, sarebbe meglio evitare giocattoli alimentati a corrente prediligendo quelli con le batterie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>