Il Baby Shower, letteralmente “doccia di doni per il bebè”, praticamente l’ultima festa in onore della mamma (perché le altre avranno solo il bimbo come protagonista) sbarca da qualche anno a questa parte anche in Italia. Tipica festa americana, resa popolare anche da tantissimi film, è ormai una delle più celebrate in Europa.
In cosa consiste?
Solitamente sono le più care amiche della futura mamma ad organizzare la festa di tutto punto: dalla scelta delle decorazioni alla preparazioni di dolci e salati manicaretti; dalla lista regali (spesso accompagnata dalla lista nascita per quando nascerà il pargoletto) all’organizzazione di giochi e momenti divertenti da creare insieme.
Una riunione conviviale e un momento di relax tra amiche (perché i maschietti sono banditi dalla festa), Il baby shower diventa un pretesto per coccolare la mamma e per dedicarle un’intera giornata. Un’occasione per passare del tempo con le persone più amate prima dell’arrivo del bimbo, che, inevitabilmente, assorbirà intere giornate a mamma e papà.
Si organizza infatti intorno all’ottavo mese, quando la gestante è sicura del buon andamento della sua gravidanza e quando, una volta lontana dallo stress del lavoro, può dedicarsi interamente al lieto evento.
Si parte da un tema prescelto: cicogne, carrozzine, coniglietti e da lì tutti gli allestimenti ruoteranno intorno ad esso. Giochi come “scopri il nome del bebè” o ” quanto misura la pancia della mamma” diventano un momento esilarante per sciogliere le tensioni tipiche di un preparto. Succhi di frutta, pop corn dolci, cake pops e cupcakes non possono mancare, il tutto condito da tanto amore e da tanto affetto per la nuova vita che verrà.