Le nausee durante le prime settimana di gravidanza, a causa dell’elevato livello dell’ormone beta HCG, sono davvero fastidiose per tutte le future mamme. Dopo le prime settimane le nausee andranno a diminuire ma riuscire a gestirle è di sicuro un buon metodo per affrontare al meglio i lunghi mesi di gestazione. Tantissimi i rimedi e i consigli per diminuire i fastidi, dai ghiaccioli allo zenzero agli integratori a base di vitamina B6, che pare possa alleviare le nausee, fino alla digitopressione.
Sono in molti infatti a sostenere che la digitopressione allievi i sintomi di nausea senza alcun effetto collaterale. Come fare? Basta esercitare una leggera pressione sotto la piega superiore del polso nello spazio compreso tra i due tendini con due dita o, in alternativa picchiettando i polsi l’uno contro l’altro.
Proprio per combattere la nausea durante la gravidanza in maniera del tutto “naturale”, esistono in commercio i braccialetti Sea Band. Adatti a tutte le forme di nausea, dal mal d’auto al mal di mare alla nausea da artrosi cervicale; questi bracciali non rappresentano un farmaco e non hanno alcuna controindicazione.
Sono due bracciali in tessuto elasticizzato che presentano nella barte interna un bottoncino che andrà ad esercitare la giusta pressione nel punto energetico cosiddetto punto Nei-Kuan. Si può indossare tutte le volte che se ne sente l’esigenza, sono molto resistenti e la loro efficacia è garantita dalla loro stessa elasticità. Dopo averli indossati, il sollievo è immediato ma per evitare che il corpo si abitui alla pressione, è consigliabile tenerli 2-3 ore al giorno, possibilmente la mattina quando le nausee sono più forti.