Lo sviluppo del bambino ma anche il benessere psicofisico della mamma in dolce attesa, dipende anche e soprattutto da una buona ed equilibrata dieta.
Una giusta dieta fatta di Carboidrati, proteine ed di un adeguato equilibrio glicemico sono alcuni dei principi basilari per la salute della mamma e del bambino durante la gravidanza.
- Mangiare spesso ma poco, può essere un utile espediente per far fronte alla fame che, dopo i primi mesi di nausee, arriverà proprio per il bisogno di energia in più che la mamma necessita. Consigliati almeno 5 pasti al giorno. Stimolare il metabolismo è infatti indispensabile per evitare le funzioni epatiche e renali e gonfiori, stipsi e reflussi esofagei, fastidi frequenti in gravidanza.
- Ogni mattina, per soddisfare proprio questo bisogno, due mandorle o due noci (o in generale della frutta secca oleaginosa) può farvi affrontare al meglio la giornata.
- Da evitare ovviamente alcool, bevande gassate e riducete l’assunzione di alimenti troppo dolci (un dolcetto ogni tanto non farà male, ma attenzione a non esagerare).
- Da prediligere carni magre e bianche come pollo e tacchino e almeno una volta a settimana, una pietanza a base di legumi.
- Si al pesce, soprattutto al pesce azzurro o quei pesci pieni di omega3 , ottimo integratore alimentare.
- Da preferire, come condimento ai cibi, l’olio extravergine di oliva rispetto al burro.
- Evitate i formaggi ad alto contenuto di grassi.
- Bevete molta acqua anche per diminuire la ritenzione idrica e mangiate molta frutta e verdura.
- Degli integratori di ferro e di acido folico sono consigliati per un giusto apporto vitaminico.
- Proteine e carboidrati devono essere consumati ogni giorno. Controllate il peso si, ma evitate le diete troppo drastiche.