Proteggere gli occhi dei bambini dal sole è fondamentale, soprattutto in vista della calda stagione e del sole cocente.
Fino infatti all’età di 7-8 anni gli occhi dei bambini sono in via di formazione e dunque sono più vulnerabili.
Utilizzare dunque degli occhiali da sole già a partire dai due anni può quindi essere un ottimo espediente per proteggerli.
Fino ai 18 mesi è opportuno utilizzare dei cappellini con visiere per difendere occhi e pelle molto delicata. Occhiali e cappellini proteggono infatti dai raggi ultravioletti e da una frequenza di luce cosiddetta luce blu, pericolosa per la retina e presente soprattutto in montagna e al mare.
Per gli occhiali da sole da far utilizzare ai bambini, attenzione a scegliere degli occhiali di qualità ottima perfetta e una montatura resistente e adatta ai più piccini.
Attenzione inoltre all’acquisto di un prodotto con protezione UV certificata e che la lente degli occhiali sia scura.
Utilizzare gli occhiali da sole è utile anche per evitare congiuntiviti ed allergie per chi è sensibile, ed eviterà anche in futuro problemi di salute legati agli occhi come la cataratta.
Secondo alcune statistiche, solo l’11% dei bambini di età compresa dai 6 ai 10 anni, utilizza occhiali da sole protettivi.
Se è vero che i bimbi sono spesso restii ad indossare occhiali da sole, potrebbero però essere stimolati ad indossarli come a mamma e papà o si potrebbero acquistare degli occhiali da sole con i disegni di personaggi preferiti. In commercio infatti esistono tantissimi occhiali da sole, di tante forme e colori.