Tra poche settimane si darà il via all nuovo anno scolastico e il caro libri colpirà tutte le famiglie italiane. Codacons ha infatti calcolato che le famiglie italiane spenderanno in media circa 600€ a figlio per i libri scolastici.
A far fronte al problema del caro libri, sul web tantissime proposte e sconti per risparmiare, considerando i tempi di crisi.
Si possono acquistare tutti i libri nuovi direttamente online con il 15% di sconto su siti come Amazon.com(fino al 13 settembre) o sul sito della Coop. Inoltre, vi è anche la “possibilità di riscatto” a fine anno sul sito libreriascolastica.it.
Si al risparmio grazie anche al libro usato: acquistando testi di seconda mano infatti, il risparmio sul prezzo di copertina, a seconda delle condizioni e delle edizioni, può oscillare tra il 30% e 50%. Tantissimi i mercatini sul web ma anche i gruppi su facebook per la vendita di libri di seconda mano.
Pare infatti che la vendita online sia sempre più in aumento e non soltanto per i libri di scuola. Tantissimi i “classici” acquistati online, ma anche saggi e libri di cucina.
Ibs ha previsto anche una “carta dei diritti” come una sorte di assicurazione sul testo.Se lo studente cambia scuola entro il 31 marzo Ibs rimborsa il 100% del valore dei libri usati comprati, consentendo di pagare solo la differenza sui libri per la nuova scuola; se la classe non c’è più, ricomprando i libri entro il 30 settembre il rimborso è pari al 100% del valore dei libri usati comprati; se il prof cambia testo, entro il 31 ottobre Ibs rimborsa il 100% del valore dei libri usati che hai comprato; se c’è un errore nella lista della segreteria della scuola dando titoli di libri sbagliati, Ibs rimborsa il 100% del valore dei libri usati che hai comprato; se hai comprato i tuoi libri di scuola a giugno o luglio ma sei stato bocciato agli esami di riparazione, puoi portare i tuoi libri da Ibs per un rimborso totale in cambio dei testi della nuova sezione entro il 30 settembre.