Da qualche giorno a questa parte è diventato virale un video che mostra le diverse reazioni dei bambini di fronte all’abbandono dei loro animali domestici.
Il video è girato in maniera molto semplice. I genitori propongono di andare in vacanza ma, per farlo, dovranno per forza abbandonare i loro animaletti pelosi da qualche parte. La reazione dei bambini è scioccante: urlano, piangono e dicono NO! all’abbandono dei loro fidati amici.
Un video che conta già milioni di visualizzazioni e di condivisioni, ideato per sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’abbandono degli animali domestici e che pare abbia proprio nei bambini i più fedeli sostenitori.
Ogni anno in estate si registra il picco massimo di abbandono di animali domestici, la maggior parte cani e gatti. Quasi 130mila infatti i cani e i gatti abbandonati per strada, condannati a morte quasi certa. Per cercare di fermare il reato di abbandono, la LAV: una delle associazioni animaliste italiane più note, esorta i cittadini e le istituzioni a una migliore azione di prevenzione: sterilizzazione dell’animale per evitare procreazioni fuori controllo, e adozioni pressi i canili.
Questo video, realizzato da alcuni genitori, ci aiuta a capire quanto amore possa regalare un cucciolo alla propria famiglia e quanto dispiacere possa portare al solo pensiero di abbandonarlo.