Bud Spencer si è spento all’età di 86 anni. La figlia che ne ha dato l’annuncio ha detto che era sereno e la sua ultima parola è stata “grazie”. Un particolare che lo rende ancora più mitico e indimenticabile. Ma cosa insegna questo personaggio ai bambini di tutte le età e per quale motivo è così amato?
Bud Spencer è il gigante buono, l’attore che più di altri ha saputo incarnare il bene nell’eterna lotta contro il male. Nato in provincia di Napoli è stato prima di tutto un grande sportivo, un nuotatore che amava lo sport, il rugby e volare ad alta quota. È stato istruttore di nuoto e anche pilota ma passerà alla storia come attore o meglio come Bud Spencer.
Un gigante dall’aspetto burbero, un gigante anche un po’ manesco e scontroso ma sempre dalla parte dei deboli, pronto a combattere contro le ingiustizie. Forse è questo che ha sempre attirato i bambini di ogni età, l’idea di poter contare su un “amico” di quelli forti, capaci di mettere in fuga i bulli. Un attore che anche nella vita privata si è sempre dimostrato allegro, di compagnia, tenero e comprensivo. Un video tra i bambini del piccolo coro dell’Antoniano, ne dimostra la tenerezza.
Ma i bambini di oggi, conoscono i film di Bud Spencer? Ne hanno mai visto uno? Da dove iniziare per trasmettere loro la passione e il senso di giustizia? Si potrebbe iniziare da Banana Joe e dalla sua divertentissima colonna sonora ma forse è con Un poliziotto extraterrestre, poco extra e molto terrestre che ce lo dipinge come l’amico dei bambini.