La scelta del nome del bambino o della bambina è certamente una fase importantissima della gravidanza che può creare tensioni tra la mamma e il papà. Ci sono tanti modi per scegliere il nome ma quello di andare a cercare tra le proposte più originali di sempre è di certo una soluzione gradevole.
Siete alla ricerca di un nome originale per la vostra bambina? Ecco una classifica di 6 proposte, complete dell’origine del nome, che potrebbero attirare la vostra attenzione.
- Ondina che è un diminutivo di Onda che a sua volta viene da nomi molto antichi e forse non più attraenti come Gioconda o Raimonda. Il nome non è associabile ad una santa per cui si festeggia il primo di novembre.
- Petra che è molto diffuso nell’Est Europa è un nome che deriva dal latino e significa roccia, pietra. C’è chi lo festeggia il 29 giugno e chi invece aspetta il 31 maggio, giorno in cui ricorre Santa Petronilla.
- Frida come la Kahlo è un nome senz’altro originale e dal richiamo artistico. La sua origine è germanica ma si tratta di un nome cosiddetto adespota che si festeggia nel giorno di Ognissanti.
- Sveva è un nome poco diffuso ma reso celebre da alcune personalità del mondo artistico come Sveva Casati Modigliani. In questo caso è uno pseudonimo.
- Dafne e Penelope sono altri due nomi che richiamo alla memoria la tradizione greca e mentre Penelope fa riferimento alla moglie di Ulisse e si festeggia il 5 maggio, invece Dafne significa alloro e fa riferimento ad una ninfa che si fece trasformare in questa pianta per sfuggire ad Apollo e si festeggia il primo novembre.