Tra le cose più difficili da spiegare ai bambini vi è sicuramente quella del lutto: essi possono avere la fortuna di crescere con i propri nonni, o in altri casi la sfortuna di perderli troppo presto. In quest’ultimo caso è necessario trovare le parole giuste.
Perché vi sarà un momento nel quale non vedendo più una persona amata i piccoli inizieranno a farsi domande. Agire bene, soprattutto se è il genitore a venire a mancare, diventa basilare. Non è quasi mai facile rispondere nel modo giusto ma di sicuro vi è la necessità di seguire alcuni passaggi basilari.
Adulti controllati
Per gestire bene la spiegazione del lutto ai bambini è necessario prima di tutto che gli adulti siano controllati nelle proprie reazioni:far percepire la propria agitazione ai minori è il modo peggiore di approcciare il tutto. Bisogna tentare di rimanere calmi a prescindere dalla forza del lutto.
Dire la verità gradualmente
Il bambino deve essere portato a comprendere la verità gradualmente, soprattutto se ancora non ha chiaro il concetto della durata della vita. E per quanto i messaggi di speranza e piccoli rituali possono andar bene per aiutarlo ad accettare l’assenza della persona amata, è bene muoversi nei tempi più giusti. In caso di bambini piccoli dirle loro che chi non c’è più è partito per un lungo viaggio e che non sarà possibile vedere a lungo. Con il passare del tempo il piccolo non solo crescerà, ma si avrà modo di fargli scoprire l’effettivo “corso” della vita e spiegargli il vero motivo alla base dell’assenza.