Un sonno buono e duraturo è di primaria importanza per i bambini: esso contribuisce ad uno sviluppo più sano e privo di problemi. Vediamo quindi insieme come far dormire bene e facilmente i bambini.
Un piccolo che non dorme in modo adeguato sarà più aggressivo, ansioso e stressato. Non sarà capace di controllare le proprie emozioni e potrà soffrire di disattenzione e difficoltà di organizzazione che potrebbero con il crescere avere conseguenze sulle sue capacità di elaborazione e coordinazione motoria.
La routine del sonno è importante
Riuscire a stabilire una routine del sonno è una delle cose più importanti da fare per la salute dei propri bambini. Ed è per questo che i pedagoghi suggeriscono di:
- Mettere a letto il bimbo ancora sveglio
- Creare una sorta di rito per la notte: igiene, pigiama e storia (o canzone)
- Ambiente tranquillo
- No a bevande, cibi, spettacoli eccitanti prima di dormire
E soprattutto è importante non lasciare che l’irritabilità dell’adulto si sommi con quella che il bambino può provare: non importa come si si sente, il piccolo non deve mai sentire che i genitori o coloro che ne fanno le veci siano nervosi e non siano in grado di gestirlo. E’ importante sempre rispettare determinati schemi mettendo i bambini a letto entro le nove di sera evitando di piazzarli davanti alla tv o ad una console.
Tentando di combattere le loro paure è bene puntare su una lucetta soffusa di quelle da attaccare alla presa in modo tale da creare un ambiente il più possibile buio per favorire il sonno.