Festeggiare la festa del papà con i bambini può essere un’occasione incredibile non solo per dare modo ai piccoli di responsabilizzarsi attraverso piccole attività legate alla celebrazione stessa come la creazione di piccoli pensieri per il genitore, ma anche una modo per rafforzare il legame tra lo stesso ed i figli.
I padri, talvolta, vengono messi un po’ da parte rispetto a ciò che accade con la figura della madre di solito più centrale per i minori. La festa del papà può aiutare a riequilibrare la situazione. Una delle attività più semplici e di effetto che possono essere fatte è quella ad esempio di fare colorare ai più piccoli dei disegni appositamente stampati da far regalare poi al padre in occasione della celebrazione. Magari aiutandoli nella personalizzazione con un messaggio: un’attività semplice ma in grado di far sentire importante il giusto il bambino spronandolo a raggiungere un obiettivo riuscendo contestualmente a rafforzare il rapporto con il genitore.
La festa del papà può essere un’ottima occasione, tra l’altro, per organizzare qualcosa di speciale, una piccola festicciola o attività all’aperto che coinvolga anche i più piccoli: non serve dare vita a nulla di elaborato. Può bastare l’organizzazione di un piccolo picnic in terrazza o in giardino, qualche attività comune, o anche il semplice ritagliarsi un paio di ore per visualizzare insieme un cartone animato o fare un gioco di società. Si parla di impegni che non gravano sul genitore e che possono avvicinarlo con dolcezza al proprio piccolo, rafforzando il legame puntando sulla condivisione di interessi.