Quali sono i cibi che fanno bene ai bambini? Alcuni alimenti più di altri si adattano ad essere consumati dai più piccoli grazie ad una maggiore digeribilità ed ad un gusto più deciso: scopriamo insieme quali sono.
Prima di procedere con la lista è bene fare un quadro generale della questione: educare i bimbi ad un’alimentazione corretta significa dare loro tutti i possibili nutrienti di cui hanno bisogno, passando per le 5 porzioni di frutta e verdura di cui necessitano. Ovviamente ai bambini non bisogna far mancare nessun gruppo alimentare: bisogna semplicemente fare in modo tale che gli stessi siano approcciati con equilibrio e senza esagerare.
Le ciliege, ad esempio, sono un frutto perfetto per il consumo dei più piccoli: la vitamina A e la vitamina C aiutano il mantenimento di un’ottima salute della pelle e della vista. Il mirtillo se possibile è ancor più consigliato e non solo per i nutrienti già visti con le ciliege: in aggiunta in questo caso vi sono antiossidanti, niacina, acido citrico ed acido malico. Frullando insieme yogurt e mirtilli congelati è possibile ottenere un gelato gustosisssimo. Mandorle, pesce, spinaci e pomodori sono in grado di dare all’organismo dei più piccoli ottime quantità dei grassi giusto (omega 3, N.d.R.), ferro e licopene accompagnato da potassio, fosforo e magnesio.
E se i fagiolini aiutano a proteggere i muscoli, i semi di girasole contengono molta energia, omega 6, omega 9 e sono una fonte incredibile di vitamine del gruppo B, fondamentali per la crescita. In particolare non bisogna ignorare le quantità presenti di vitamina B6, B5 e PP.