Quando si parla di Internet, come regolarsi con i bambini? Quanto è giusto tenerli a contatto e fargli sfruttare questa particolare tecnologia? Cerchiamo di capire a grandi linee come comportarci.
Come gestire internet con i bambini
Internet è un mezzo tecnologico che negli ultimi trent’anni ha conquistato man mano grandissime porzioni della nostra vita. Non solo per quel che concerne lo svago ma anche dal punto di vista lavorativo e per quel che riguarda la gestione della burocrazia. Sempre più bambini vengono sottoposti a una forte presenza di Internet dai propri genitori.
Gli stessi che non di rado si trovano a mettere i propri figli davanti a un tablet o a un dispositivo collegato a Internet per intrattenerli e tenerli buoni. Ovviamente nessuno vuole demonizzare Internet e la sua utilità. Ma quando si ha a che fare con i più piccoli bisogna ragionare su quale sia il giusto equilibrio da rispettare.
Secondo i consigli della Federazione italiana medici pediatri (FIMP) regolare al meglio l’usufrutto di Internet da parte dei bambini può migliorare il loro quadro di salute generale. Soprattutto per quel che concerne lo sviluppo e il benessere fino all’età adolescenziale. La Federazione ha composto una guida dove si raccomanda essenzialmente di evitare il più possibile di tenere i bambini connessi.
Ecco come regolarsi in base all’età
Prendendo in considerazione i bambini da zero a tre anni, tenerli lontani dalla tecnologia di cui fruiamo tutti quanti ogni giorno, dà modo agli stessi di costruire i propri riferimenti spazio temporali. Un uso estremamente controllato anche dai tre ai sei anni può aiutare i bambini a scoprire al meglio le proprie possibilità manuali e sensoriali attraverso il gioco con i pari. Lo stesso dovrebbe essere fatto per dar modo ai bambini da 6 a 9 anni per scoprire le regole del gioco sociale. E per quel che riguarda i bambini dai 9 ai 12 anni, quelli che più facilmente hanno accesso a Internet già in età scolare, un controllo importante da parte dei genitori consentirebbe loro di esplorare questo mondo con sicurezza.
Riassumendo, è consigliato evitare il più possibile l’uso di Internet e dei social network nei bambini. Nel caso questo avvenga, esso deve avvenire sotto il controllo dei genitori. Questi, con la loro supervisione, potranno limitarli sia per quel che riguarda i contenuti che per quel che concerne il tempo.
Questo perché, da una certa età in poi (9 anni), un uso controllato può essere di aiuto nello sviluppo della coordinazione viso-motoria, della capacità di problem solving e stimolare la creatività.