Taglia 38: il nuovo mito delle dodicenni. Un obiettivo tanto agognato che provoca insonnia e disturbi del sonno nella grande maggioranza delle adolescenti, sempre più sotto pressione per raggiungere la magrezza a tutti i costi, spronate soprattutto dalle amiche coetanee e dalle compagne di classe. I dati emersi da Sleep 2011, un convegno che si è svolto a Minneapolis, ha dimostrato come lo stress del conformarsi ai modelli estetici dominanti influisca direttamente sul riposo notturno delle ragazzine. LO STUDIO
Lo studio condotto ha riguardato 789 adolescenti dell’età media di 12 anni. Tra queste, il 60% erano bianche, il 26% ispaniche ed il 10,5% di colore. Quelle più soggette alla pressione psicologica della taglia sono le ragazzine bianche, mentre pare che le adolescenti di altre etnie siano immuni a questi modelli imposti dalla società.
Ma, per stessa ammissione dei ricercatori, si conosce ancora troppo poco per poter trarre delle conclusioni. Che sia un fattore culturale è certo… ma le dinamiche sono ancora poco note.